

GUIDA TELECONTROLLI GSM COSA SONO E COME FUNZIONANO con telecontrollo GSM si indica un dispositivo che consente ad uno o più utilizzatori di comunicare con un altro DISPOSITIVO REMOTO sfruttando la rete GSM.
Occorre premettere che la parte GSM incide notevolmente sul costo del prodotto di un telecontrollo gsm.
Infatti, mentre un cellulare consumer può arrivare a costare anche poche decine di Euro un GSM industriale presenta un costo notevolmente più alto.
Ciò non è dovuto alla differenza di mercato ma alle diverse prestazioni tra un telecontrollo gsm e un cellulare consumer.
Un cellulare consumer, indipendentemente dal fatto che sia dual band, quad band o UMTS, è progettato per un utilizzo civile e, come indicato dal mercato a cui appartiene, offre una durata nel tempo limitata; nelle versioni a basso costo possiamo rilevare una staratura già dopo qualche anno.
Al contrario, un telecontrollo gsm come un cellulare industriale è contraddistinto da una elettronica più complessa che consente, oltre ad un range di temperatura di funzionamento più esteso, anche una notevole stabilità radio garantita per svariati anni anche se impiegato in condizioni gravose come all'aperto o nelle fabbriche.
Occorre quindi fare attenzione a dispositivi che implementino cellulari consumer o d'importazione.
La sezione di interfaccia consente il collegamento tra il telecontrollo, come un telecontrollo gsm e la “macchina”.
Quando l'informazione viaggia dall'utilizzatore verso il dispositivo GSM parliamo di uscite, quando parte dal telecontrollo e raggiunge l'utente si tratta di ingressi.
Possiamo quindi avere solo uscite, solo ingressi o entrambi.
Nel caso vi siano sia ingressi che uscite, tenete presente che non esiste una relazione di funzionamento tra le due sezioni: ingressi e uscite lavorano autonomamente senza nessuna correlazione tra loro, tranne il fatto di condividere un'unica sezione radio GSM.